Dal April 8, 2024 al April 9, 2025


ENBITAL, sempre vicina alle aspettative dei propri Associati e partner ha ulteriormente incrementato i servizi in convenzione per l’Attestazione SOA.

 

PATENTE A PUNTI E SOA?

Dal 1° ottobre 2024, per rafforzare l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con il Decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024, ha introdotto obbligo del possesso della PATENTE A PUNTI, per gli operatori economici che operano nei cantieri edili pubblici e privati.

Il Governo, in virtù dell’efficienza del sistema di qualificazione SOA, ha esonerato dall’obbligo della PATENTE A PUNTI gli operatori economici in possesso dell’ATTESTAZIONE SOA.

 

COS’È L’ATTESTAZIONE SOA E PER CHI È NECESSARIA?

L'attestazione SOA come noto è la certificazione obbligatoria per le imprese che intendono partecipare all'esecuzione di opere pubbliche per importi superiori a € 150.000,00 e necessaria anche per i lavori di Superbonus sopra i 516mila euro.   
L’attestazione di qualificazione costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici (art. 60, comma 3, D.P.R. 207/2010).

 

QUANTO DURA L’ATTESTAZIONE SOA?

L’efficacia della attestazione è pari a cinque anni con revisione triennale del mantenimento dei requisiti di carattere generale, nonché dei requisiti di capacità strutturale di cui all’art. 77, comma 5, DPR 207/2010. Almeno novanta giorni prima della scadenza del termine, l’impresa che intende conseguire il rinnovo dell’attestazione deve stipulare un nuovo contratto (art. 76, comma 5, DPR 207/2010).

 

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER AVERE UN’ATTESTAZIONE SOA?

La SOA svolge l’istruttoria e gli accertamenti necessari alla verifica dei requisiti di qualificazione compiendo la procedura di rilascio dell’attestazione entro novanta giorni dalla stipula del contratto. La procedura può essere sospesa per chiarimenti o integrazioni documentali per un periodo complessivamente non superiore a novanta giorni.       
La SOA, quindi rilascia l’attestazione o il diniego di rilascio della stessa in un periodo complessivo non superiore a centottanta giorni dalla stipula del contratto (art. 76, comma 3, DPR 207/2010).

 

QUALI SONO I REQUISITI CHE UN’AZIENDA DEVE AVERE?

Esistono requisiti di carattere generale (clicca qui) e requisiti di ordine speciale (clicca qui)

 

QUANTO COSTA PER AVERE UN’ATTESTAZIONE SOA?

Con la convenzione ENBITAL sono sempre applicate le Tariffe minime di legge e con l’entrata in vigore del DPR 207/2010 è prevista la riduzione del 50% del corrispettivo dei consorzi stabili e del 20% per le attestazioni fino alla II classifica

PER L’ATTESTAZIONE SUPERIORE ALLA II CLASSE È NECESSARIO IL POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015… anche qui ENBITAL È AL VOSTRO FIANCO, CONTATTACI PER UN’OFFERTAPERSONALIZZATA