23 Giugno 2021


Rimanere in piedi per lunghi periodi nella stessa posizione comporta rischi per la salute, tra cui disturbi muscoloscheletrici (MSD) e molte altre affezioni. La relazione dell'Eu-Osha (clicca qui per scaricarla) esamina la frequenza con la quale si riscontra in Europa tale postura non naturale sul luogo di lavoro nonché i posti di lavoro e le categorie di lavoratori più soggetti. Inoltre passa in rassegna la legislazione dell’UE intesa a tutelare i lavoratori e le direttive sui limiti massimi previsti per i periodi ininterrotti di posizione in piedi.

Il documento contiene esempi di misure efficaci per ridurre il tempo passato in piedi, evidenziando l’importanza di adattare le valutazioni dei rischi e le misure di prevenzione alle esigenze dei singoli nonché di incoraggiare modalità di lavoro attivo e sostenibile.

In conclusione riassume i consigli in materia di buone pratiche da adottare nei luoghi di lavoro e le indicazioni sulle strategie di prevenzione a uso dei responsabili politici.

Fonte: EU-OSHA