14 Marzo 2024


Il bonus per i datori di lavoro virtuosi è stato introdotto con il Decreto PNRR 2024.
Il Governo -  intervenendo nella sfera della prevenzione e del contrasto al lavoro irregolare -  ha previsto premialità per quei datori di lavoro che dimostrino comportamenti virtuosi nella gestione dei dipendenti.
Il bonus datori di lavoro virtuosi 2024 spetta ai datori di lavoro che - all’esito di accertamenti e ispezionirisultino in regola con disposizioni di legge o regole inerenti la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
In attesa di una apposita circolare dell’Ispettorato del lavoro, Il Decreto PNRR 2024 ha dettato a grandi linee le direttive.

BONUS DATORI DI LAVORO VIRTUOSI 2024: COME FUNZIONA

Il bonus datori di lavoro funziona con un meccanismo di riconoscimento e premi: i datori di lavoro virtuosi vengono identificati con una specifica procedura dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, il quale riconoscerà poi loro benefici e aiuti.
Nessuna specifica esiste al momento sul metodo di riconoscimento e erogazione del
bonus: è certo che i datori di lavoro destinatari degli aiuti e degli incentivi verranno identificati e ammessi al bonus dopo il rilascio da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro di un apposito attestato e l’inserimento in un elenco informatico chiamato “Lista di conformità INL”.
Questo elenco sarà consultabile pubblicamente sul portale web dell’ispettorato del lavoro.
Inoltre, per un periodo di 12 mesi dalla data di iscrizione, i datori di lavoro a cui verrà rilasciato l’attestato non saranno soggetti a ulteriori verifiche da parte dell’INL riguardo alle materie oggetto degli accertamenti. Fatta eccezione per le richieste di intervento e le attività investigative disposte dalla Procura della Repubblica.

BONUS DATORI DI LAVORO VIRTUOSI 2024: COME SI OTTIENE

Il bonus datori di lavoro virtuosi si ottiene a seguito di controllo positivo da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Per avere maggiori dettagli sulle modalità di richiesta da parte dell’azienda e sulle regole di riconoscimento bisogna aspettare il provvedimento specifico.

Il bonus datori di lavoro virtuosi arriverà non appena il Decreto Pnrr 2024 sarà convertito in legge (maggio 2024).