27 Febbraio 2024


Dal primo ottobre 2024, arriva la patente a punti per la sicurezza sui luoghi di lavoro.  E’ quanto previsto dalla bozza del Decreto Legge Pnrr.

La norma si applica alle imprese e ai lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. 

 

Sicurezza sul lavoro e patente a punti: il rilascio


La patente è rilasciata dall'Ispettorato nazionale del lavoro a seguito dei seguenti adempimenti: iscrizione dell’azienda alla camera di commercio; assolvimento, da parte del datore di lavoro e dei lavoratori, degli obblighi formativi; possesso del Durc e del Documento Unico di Regolarità Fiscale.

Sicurezza sul lavoro e patente: casistica incidenti mortali

 

La patente parte da trenta crediti e consente di operare, solamente, con una dotazione pari o superiore a 15 crediti. 

In caso di incidente mortale sul lavoro, la patente verrà decurtata di 20 crediti; se l’incidente determina un’inabilità permanente al lavoro sia assoluta che parziale, verranno decurtati 15 crediti; in caso di inabilità temporanea assoluta con un'astensione dal lavoro per più di quaranta giorni, saranno invece decurtati 10 crediti.

«Nei casi di infortuni da cui sia derivata la morte o un'inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, la competente sede territoriale dell'Ispettorato nazionale del lavoro può sospendere, in via cautelativa, la patente fino a un massimo di dodici mesi. L'ispettorato nazionale del lavoro definisce i criteri, le procedure e i termini del provvedimento di sospensione. Ciascun provvedimento di cui al presente comma deve riportare i crediti decurtati. Gli atti ed i provvedimenti emanati in relazione al medesimo accertamento ispettivo non possono nel complesso comportare una decurtazione superiore a 20 crediti», si legge nella bozza del Decreto Legge. 

 

Sicurezza sul lavoro e patente: esentate le ditte munite di Soa

 

Il decreto prevede che le imprese in possesso dell'attestato di qualificazione Soa, (qualificazione che autorizza un'azienda del settore delle costruzioni a concorre alle gare d'appalto pubbliche superiori a 150.000 euro), non siano tenute al possesso della patente a punti per la sicurezza sul lavoro.