24 Maggio 2019


Certificazioni, Sicurezza, Lavoro, Formazione ECM, piattaforma MyLearn, ODE e tanto altro ancora

Potenziare il capitale umano facendo da ponte tra formazione e azienda, migliorare il coinvolgimento tra le parti puntando sulle esigenze di professionalità, incrementare e consolidare la bilateralità come strumento di partecipazione sociale, agendo sempre congiuntamente all’Organismo Paritetico Nazionale: è questa l’importante mission di ENBITAL, l’Ente Bilaterale Nazionale di riferimento sul territorio italiano. Nell’attuale contesto economico e sociale, la formazione si rivela uno strumento imprescindibile per permettere alle aziende di perfezionarsi, essere competitive e non farsi trovare impreparate nell’affrontare le sfide di un mercato del lavoro in continua crescita. 

Tra i motivi principali che fanno della formazione un ottimo investimento, vi è la volontà di far acquisire ai lavoratori le capacità per svolgere al meglio le proprie funzioni, di sostenere i sistemi produttivi e far ottenere alle imprese vantaggi nei propri settori di competenza. In tale panorama ENBITAL rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per lavoratori, aziende e ODE (Organismi di Diretta Emanazione) nell’ambito della progettazione, erogazione, attestazione e certificazione dei percorsi formativi riguardanti Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, HACCP e Alta formazione
Enbital nasce nel 2015, è iscritto nel registro EU per la trasparenza ed è attiva, a livello nazionale, la convenzione con l’INPS per il pagamento dei contributi dovuti al sistema della bilateralità. Tra i servizi offerti dall’Ente vi sono le agevolazioni a favore delle imprese, le funzioni in materia di contratti, il servizio RLST (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale), la formazione professionale di lavoratori, dirigenti e preposti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro secondo le leggi vigenti e la Formazione ECM. 

Riguardo quest’ultima, Enbital ha ottenuto l’accreditamento come PROVIDER ECM dal Ministero della Salute e l’iscrizione all’Albo nazionale dei Provider ECM Agenas: ciò si traduce nella somministrazione, progettazione e rilascio dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina), sia tramite corsi in aula che in modalità e-learning. Per garantire alti livelli assistenziali l’aggiornamento delle conoscenze ha acquisito un valore essenziale, tanto da essere un obbligo deontologico per tutti i professionisti della salute. 

ENBITAL offre inoltre la possibilità di espletare corsi in materia di Sicurezza sul Lavoro, Ambiente, Privacy, Sicurezza Alimentare, Alta Formazione e tanto altro ancora attraverso un’innovativa piattaforma LMS Enbital Academy realizzata e gestita da OPN ENBITAL, che tramite i suoi ODE eroga formazione a lavoratori, aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e ad ogni altra forma di aggregazione professionale e societaria. L’obiettivo è garantire un notevole standard qualitativo nell’ambito della formazione certificata: tutti gli ODE di OPN-ENBITAL, una volta effettuato l’accreditamento, hanno a disposizione una piattaforma gestionale personalizzata e gratuita (un sito internet ad hoc) per la validazione dei programmi di formazione e per la predisposizione degli attestati per i corsi in modalità online e/o residenziale. 

Dotata di un’interfaccia grafica tecnologica ed estremamente intuitiva, la piattaforma LMS Enbital Academy prevede: accesso in ogni momento da qualunque dispositivo; rapidità d’iscrizione dei discenti; oltre 150 corsi multisettoriali disponibili; reportistica in LMS e via e-mail; generazione attestati al conseguimento dei test; back-office per l’assistenza tecnica continua.